Iscrizioni online
aperte fino al 14 febbraio 2023!

iscriviti subito!

Regolamento

1. OGGETTO

La CiaspDoloMitica è una manifestazione internazionale di corsa o camminata a piedi con le ciaspole (racchette da neve) che avrà luogo a Padola in Val Comelico (Belluno) sabato 18 febbraio 2023.

2. CIASPDOLOMITICA NON COMPETITIVA - CAMMINATA CON LE CIASPOLE

La CiaspDoloMitica non competitiva, camminata o corsa con le ciaspole (racchette da neve), si sviluppa lungo un percorso di ca 5 km adatto a tutti; lungo un percorso di ca 8 km per i più allenati; lungo un percorso di ca 12 km da effettuarsi a coppie. La scelta va effettuata al momento dell’iscrizione. Lungo il percorso è previsto un punto ristoro. L'Organizzazione considera con l'iscrizione l'idoneità fisica del partecipante per le attività non agonistiche, secondo le norme di Legge previste dal Decr.Min.Sanità 28.02.1993.

3. CIASPDOLOMITICA COMPETITIVA – CORSA CON LE CIASPOLE

La CiaspDoloMitica competitiva, gara di corsa a piedi con le ciaspole (racchette da neve) avrà un percorso di 8 km . Le ciaspole - racchette da neve, devono essere del tipo tradizionale o quelle in plastica (non quelle piccole). Chi è sorpreso od arriva con ciaspole di dimensioni non regolari sarà squalificato (obbligo imposto dal regolamento di Coppa Italia). In caso di rottura delle racchette da neve, si potrà giungere al traguardo anche con una sola ciaspola. Non è consentito l’uso di bastoncini. Per quanto non specificato valgono le regole di Coppa Italia della Federciaspole.

Alla gara competitiva sono ammessi tutti gli atleti, purché in possesso di certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica di cui il D.M. 18.02.82 e tessera FIDAL o di altra Federazione o Ente di Promozione Sportiva, comprovante l'idoneità fisica all'attività agonistica. Gli atleti non residenti in Italia devono essere in possesso del modello sanitario in vigore nel paese di provenienza o essere tesserati per una Federazione di Atletica Leggera affiliata alla IAAF. Con l’iscrizione l’atleta conferma di essere in possesso del certificato medico sopra indicato di cui il D.M. 18.02.82 per i residenti in Italia, o analogo modello sanitario prescritto nello Stato di residenza per i non residenti in Italia.

Se contestualmente all’iscrizione non sarà inviato il certificato medico o tessera, validi per il giorno della gara, l’atleta verrà automaticamente iscritto alla gara non competitiva di 8 km.

I minori di 18 anni dovranno presentare tale certificato medico e l’assenso di un genitore.

4. ISCRIZIONI

Le iscrizioni dovranno essere inviate al Comitato Organizzatore accompagnate dalle relative quote. L’iscrizione sarà ritenuta valida solo al ricevimento del versamento della quota. Le iscrizioni si effettuano facilmente on-line dal sito internet www.ciaspdolomitica.it. Per l’iscrizione dei gruppi si può scaricare il modulo dedicato ed inviarlo via e-mail all’indirizzo info@ciaspdolomitica.it unitamente alla distinta di pagamento cumulativo della quota d’iscrizione.

In nessun caso la quota di iscrizione verrà rimborsata.

Il pettorale è strettamente personale in quanto ogni numero è attribuito al nominativo/concorrente assegnatario. Non è ammessa la sostituzione di nominativi/concorrenti, ne lo scambio di pettorali.

 

La quota d'iscrizione include:

- pettorale di gara

- assicurazione e assistenza medica

- ristoro lungo il percorso

- omaggi a tutti i partecipanti

- noleggio chip di cronometraggio (se presente)

- premi ad estrazione

- premiazioni categorie

- Noleggio ciaspole (facoltativo)

- CIASPmenù (facoltativo)

 

Quote di iscrizione fino al 14/02/2023

Non competitiva individuale

- Euro 18,00 ▫ solo iscrizione

- Euro 23,00 ▫ iscrizione + noleggio racchette da neve

Competitiva individuale

- Euro 18,00 ▫ solo iscrizione

- Euro 23,00 ▫ iscrizione + noleggio racchette da neve

 

Ultra CiaspDoloMitica 12 Km Non competitiva a coppie

- Euro 36,00 (a coppia) ▫ solo iscrizione

- Euro 5,00 (a paio) ▫ noleggio racchette da neve

 

Chi si iscrive entro il 29/01/2023 avrà il pettorale personalizzato con il proprio nome!

Chiusura iscrizioni per i gruppi e associazioni il 14/02/2023

Chiusura iscrizioni on-line  il 14/02/2023.

Il 18/02/2023 fino alle ore 18:00 si accettano iscrizioni sul posto con aumento di 2,00 euro su tutte le iscrizioni.

Il Comitato Organizzatore si riserva di anticipare la chiusura delle iscrizioni in relazione al numero degli iscritti. Gli iscritti dopo il 14/02/2023 devono presentarsi al ritiro del pettorale con la ricevuta del versamento.

 

5. CATEGORIE

COMPETITIVA 8 km: Sono riconosciute le seguenti categorie: Junior (16-20 M/F) – Senior (Under 40 M/F) – Master (Over 40 M/F). Saranno stilate graduatorie per ogni categoria ed una graduatoria finale assoluta M/F.

NON COMPETITIVA 5 km: Sarà stilata una graduatoria finale assoluta M/F.

NON COMPETITIVA 8 km: I partecipanti riceveranno dei premi ad estrazione.

NON COMPETITIVA 12 km a coppie: Sono riconosciute tre categorie: Maschile/Femminile/Mista. Sarà stilata una graduatoria finale assoluta.

6. RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere depositati per iscritto presso la giuria di gara nei 20 minuti successivi alla pubblicazione dei risultati. La Giuria redigerà una decisione scritta nel lasso di tempo di un'ora. Il concorrente potrà fare appello alla decisione secondo le procedure del regolamento di disciplina. Alla presentazione del reclamo dovrà essere versata una tassa di 100,00 Euro che sarà restituita in caso di approvazione del ricorso medesimo.

7. ORGANIZZAZIONE, TRACCIATI, RESPONSABILITA’

La partenza è fissata alle ore 18,30 per la gara di 8 km competitiva ed alle ore 18,35 per la gara di 5,8 e 12 km non competitiva.

Controlli fissi e volanti convalideranno l'esatta effettuazione del percorso da parte di tutti i partecipanti. La manifestazione si svolge con qualsiasi tempo atmosferico, il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di variare senza limitazioni il percorso e la durata della manifestazione, anche in relazione alle condizioni meteo e di innevamento. In tutti i casi, comunque, non verrà restituita la quota di iscrizione e/o di noleggio ciaspole.

Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone, animali o cose, prima, durante e dopo la manifestazione. Con l’iscrizione alla CiaspDoloMitica, il partecipante si dichiara consapevole di non poter adire a vie legali per danni di qualsiasi genere contro organizzazione, sponsor e proprietà private, inoltre rinuncia a qualsiasi diritto d’immagini e di parole rilasciate a radio, tv, stampa, organizzazione.

8. INFORMAZIONI E DISPOSIZIONI

▫ Il ritiro dei pettorali sarà possibile sabato 18 febbraio dalle 16.00 presso la zona partenza/arrivo, tutti i partecipanti (i capigruppo per i gruppi) dovranno ritirarli entro le ore 18,00 del giorno stesso. Ogni partecipante deve essere munito di un documento d’identità valido.

▫ Per il servizio di cronometraggio i partecipanti iscritti alla 8 km ricevono un chip da applicare secondo istruzioni. Il chip dovrà essere riconsegnato al termine della gara, in caso di mancata restituzione verrà addebitato al costo di 20 Euro.

▫ Al termine della gara verrà consegnato un omaggio ad ogni partecipante.

▫ In zona partenza/arrivo possibilità di deposito gratuito indumenti, che saranno consegnati in apposite sacche. Le sacche sono distribuite insieme al pettorale a tutti gli iscritti alla gara competitiva. Gli iscritti alla non competitiva le potranno richiedere. Le sacche dovranno esclusivamente contenere gli indumenti per il cambio post gara. L'organizzazione, pur garantendo la massima cura nel raccogliere, depositare e riconsegnare le sacche con gli indumenti, non si ritiene responsabile per eventuali smarrimenti o danneggiamenti e quindi non effettuerà alcun rimborso.

▫ Tutti i concorrenti dovranno sostare nella zona di partenza a loro riservata.

▫ E' obbligatorio per tutti i partecipanti calzare sempre le ciaspole (racchette da neve) lungo tutto il percorso; chi non osserverà tale regola verrà automaticamente escluso dalla graduatoria ufficiale.

▫ I minori di anni 14 potranno partecipare solo se accompagnati da un adulto responsabile.

NOLEGGIO RACCHETTE DA NEVE

▫ Coloro che hanno noleggiato le racchette da neve (ciaspole) fornite dall'Organizzazione, le possono ritirare solamente sabato prima della manifestazione, previo rilascio di un documento d’identità valido, che verrà restituito alla riconsegna delle stesse.

▫ Le ciaspole dovranno essere tassativamente restituite entro il giorno della gara, pena pagamento dell’affitto di Euro 3,00 al giorno;

▫ N.B. In caso di smarrimento o mancata restituzione anche di una sola racchetta da neve, sarà dovuto all’organizzazione un rimborso pari ad Euro 100,00. Non è garantita la disponibilità delle racchette da neve (ciaspole) per gli iscritti dopo il 14/02/2023.