Iscrizioni online
aperte fino al 2 febbraio!!

iscriviti subito!

Regolamento

Menu rapido

1. OGGETTO

La CiaspDoloMitica è una manifestazione internazionale di corsa o camminata a piedi con le ciaspole (racchette da neve) che avrà luogo a Padola in Val Comelico (Belluno) domenica 5 febbraio 2017. E’ inserita nel circuito Ciaspatour.

2. CIASPDOLOMITICA – CORSA INTERNAZIONALE CON LE CIASPOLE 10 KM

La CiaspDoloMitica – corsa internazionale con le ciaspole, è una gara di corsa a piedi con le ciaspole (racchette da neve) di carattere non competitivo, si sviluppa lungo un percorso di circa 10 km. Le ciaspole - racchette da neve, devono essere del tipo tradizionale o quelle in materiale plastico e simile. Chi è sorpreso od arriva con ciaspole di dimensioni non regolari sarà squalificato. In caso di rottura delle racchette da neve, sarà consentito giungere al traguardo anche con una sola ciaspola calzata e l’altra nella mano che dovrà essere consegnata per la verifica ai giudici di gara. Non è consentito l’uso di bastoncini. Per quanto non specificato valgono le regole di Coppa Italia della Federciaspole.
Alla gara sono ammessi tutti gli atleti che, previa dichiarazione espressa sotto la propria responsabilità, hanno effettuato una adeguata preparazione e si sono sottoposti ai controlli medici preventivi previsti dalla normativa vigente per l’attività da svolgere, esonerando in tal senso l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale.

I minori di 18 anni dovranno presentare la certificazione medica prescritta e l’assenso di un genitore.

3. CIASPDOLOMITICA – CAMMINATA CON LE CIASPOLE 7,5 KM o 10 KM

La CiaspDoloMitica – camminata con le ciaspole (racchette da neve), è una passeggiata a piedi con le ciaspole (racchette da neve) di carattere ludico-sportivo, si sviluppa lungo un percorso di ca 7,5 km adatto a tutti oppure lungo un percorso di ca 10 km per i più allenati. La scelta va effettuata al momento dell’iscrizione. Alla camminata sono ammessi tutti coloro che hanno effettuato una adeguata preparazione, e con l’iscrizione l’organizzazione è esonerata da ogni responsabilità civile e penale.

4. CIASPDOLOMITICA – CORSA O CAMMINATA A COPPIE CON LE CIASPOLE 16 KM

La CiaspDoloMitica – corsa o camminata con le ciaspole (racchette da neve), è una gara di corsa o camminata a piedi con le ciaspole (racchette da neve) di carattere ludico e non competitivo, si sviluppa lungo un percorso di circa 16 km da effettuarsi a coppie. Alla gara sono ammessi tutti coloro che, previa dichiarazione espressa sotto la propria responsabilità, hanno effettuato una adeguata preparazione e si sono sottoposti ai controlli medici preventivi previsti dalla normativa vigente per l’attività da svolgere, esonerando in tal senso l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale.

5. ISCRIZIONI

Le iscrizioni dovranno essere inviate all’organizzazione accompagnate dalle relative quote. L’iscrizione sarà ritenuta valida solo al ricevimento del versamento della quota. Le iscrizioni si effettuano facilmente on-line dal sito internet www.ciaspdolomitica.it, in alternativa si può scaricare il modulo ed inviarlo via fax o via email. Le iscrizioni saranno possibili anche in loco fino al giorno della manifestazione. In nessun caso la quota di iscrizione verrà rimborsata. I minori di 18 anni dovranno presentare l’iscrizione tramite un genitore o persona maggiorenne. Il pettorale è strettamente personale in quanto ogni numero è attribuito al nominativo/concorrente assegnatario. Non è ammessa la sostituzione di nominativi/concorrenti, ne lo scambio di pettorali.

La quota d'iscrizione include:

  • pettorale di gara
  • controlli lungo il percorso
  • ristoro lungo il percorso
  • assistenza sanitaria
  • omaggi a tutti i partecipanti
  • noleggio chip di cronometraggio (se previsto)
  • premi ad estrazione
  • premi ai gruppi più numerosi
  • premiazioni ufficiali classifiche previste
  • Noleggio ciaspole (facoltativo)
  • CIASPmenù (facoltativo)

Quote di iscrizione fino al 20.01.2017

 

Corsa internazionale con le ciaspole 10 KM

CAMPIONATO EUROPEO DI CORSA CON LE RACCHETTE DA NEVE
- Euro 30,00 iscrizione *
- Euro 35,00 iscrizione * + noleggio racchette da neve

* è compreso il pranzo - CiaspMENU' - e la medaglia Campionato Europeo 

 

Corsa internazionale con le ciaspole 5 KM JUNIOR nati dal 1.1.1997 

CAMPIONATO EUROPEO JUNIOR DI CORSA CON LE RACCH.NEVE
- Euro 16,00 solo iscrizione
- Euro 21,00 iscrizione + noleggio racchette da neve

 

Camminata con le ciaspole 7,5 KM o 10 KM

- Euro 14,00 solo iscrizione
- Euro 19,00 iscrizione + noleggio racchette da neve
- Euro 10,00 bambini nati dopo il 01/01/2006

 

Corsa o camminata a coppie con le ciaspole 16 KM
- Euro 30,00 (a coppia) solo iscrizione
- Euro   5,00 (a paio) noleggio racchette da neve

 

Chiusura iscrizioni per i gruppi il 30.01.2017.

A partire dal 21.01.2017 (compreso) aumento di Euro 3,00 su tutte le iscrizioni pertanto si consiglia di procedere all’iscrizione ed al relativo versamento prima di tale data.

Chiusura iscrizioni individuali on-line il 02.02.2017.

Il 04.02.2017 e 05.02.2017 fino alle ore 10.00 si accettano iscrizioni sul posto, però l’organizzazione si riserva di anticipare la chiusura delle iscrizioni in relazione al numero degli iscritti ed a suo insindacabile giudizio.

Gli iscritti dopo il 31.01.2017 devono presentarsi al ritiro del pettorale con la ricevuta del versamento.

6. CATEGORIE

    1. CORSA INTERNAZIONALE CON LE CIASPOLE 10 KM: sono riconosciute le seguenti categorie: Junior (16-20 M/F) – Senior (Under 40 M/F) – Master (Over 40 M/F). Sarà stilata una unica classifica finale assoluta M/F.
    1. CAMMINATA CON LE CIASPOLE 7,5 KM o 10 KM: non verrà stilata alcuna classifica dedicata.
    1. CORSA O CAMMINATA A COPPIE CON LE CIASPOLE 16 KM: sono riconosciute tre categorie: maschile, femminile, mista. Sarà stilata una classifica finale per ogni categoria.

7. RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere depositati per iscritto presso la giuria di gara nei 20 minuti successivi alla pubblicazione dei risultati. La Giuria redigerà una decisione scritta nel lasso di tempo di un'ora. Il concorrente potrà fare appello alla decisione secondo le procedure del regolamento di disciplina. Alla presentazione del reclamo dovrà essere versata una tassa di 100,00 Euro che sarà restituita in caso di approvazione del ricorso medesimo.

8. ORGANIZZAZIONE, TRACCIATI, RESPONSABILITA’

La partenza è fissata alle ore 10.30. Le fasi della partenza saranno regolate da apposita griglia.
Controlli fissi e volanti convalideranno l'esatta effettuazione del percorso da parte di tutti i partecipanti. Lungo il percorso è previsto un punto ristoro. La manifestazione si svolge con qualsiasi tempo atmosferico, l’organizzazione si riserva la facoltà di variare senza limitazioni il percorso e la durata della manifestazione, anche in relazione alle condizioni meteo e di innevamento. In tutti i casi, comunque, non verrà restituita la quota di iscrizione e/o di noleggio ciaspole.

Con l’iscrizione alla CiaspDoloMitica, il partecipante accetta senza riserva alcuna il presente regolamento e si dichiara di aver effettuato una adeguata preparazione, di non avere patologie impedenti l’attività da svolgere, di essere provvisto di abbigliamento e scarpe adeguati alle condizioni meteorologiche invernali, di essersi sottoposto ai controlli medici preventivi eventualmente previsti dalla normativa vigente, nonché di essere in possesso dell’idoneità medica certificata qualora prevista per l’attività da svolgere, esonerando l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale.
Il partecipante si dichiara consapevole di non poter adire a vie legali per danni di qualsiasi genere contro organizzazione, sponsor e proprietà private, inoltre rinuncia a qualsiasi diritto d’immagini e di parole rilasciate a radio, tv, stampa, organizzazione.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone, animali o cose, prima, durante e dopo la manifestazione.

L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della manifestazione. L'organizzazione consiglia ad ogni partecipante di avere una propria assicurazione personale che copre la partecipazione all’evento con copertura incidente, viaggio e costi d'evacuazione.

9. INFORMAZIONI E DISPOSIZIONI

Il ritiro dei pettorali sarà possibile sabato 4 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 17.30, e il giorno della manifestazione dalle ore 8.00, tutti i partecipanti (i capigruppo per i gruppi) dovranno ritirarli entro le ore 10.00 del giorno della manifestazione. Ogni partecipante deve essere munito di un documento d’identità valido.
Per il servizio di cronometraggio i partecipanti ricevono un chip da applicare secondo istruzioni. Il chip dovrà essere riconsegnato al termine della gara, in caso di mancata restituzione verrà addebitato al costo di 20 Euro. In alternativa il sistema di cronometraggio avviene senza la consegna di alcun chip.
Verrà consegnato un omaggio ad ogni partecipante.
In zona partenza/arrivo possibilità di deposito gratuito indumenti, che saranno consegnati in apposite sacche. Le sacche sono consegnate solo su richiesta, insieme al pettorale a tutti gli iscritti. Le sacche dovranno esclusivamente contenere gli indumenti per il cambio post gara. L'organizzazione, pur garantendo la massima cura nel raccogliere, depositare e riconsegnare le sacche con gli indumenti, non si ritiene responsabile per eventuali smarrimenti o danneggiamenti e quindi non effettuerà alcun rimborso.
Tutti i concorrenti dovranno sostare nella zona di partenza a loro riservata.
Tutti i concorrenti dovranno applicare il pettorale/numero di gara, ben visibile, durante tutto il percorso.
E' obbligatorio per tutti i partecipanti calzare sempre le ciaspole (racchette da neve) lungo tutto il percorso; chi non osserverà  tale regola verrà escluso dalla classifica ufficiale.
Non è ammessa la percorribilità lungo il percorso da parte di persone non iscritte alla CiaspDoloMitica.
I minori di anni 14 potranno partecipare solo se accompagnati da un adulto responsabile.
Ulteriori iniziative ed agevolazioni ai partecipanti potranno essere poste in essere dall'Organizzazione.

L’organizzazione si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento ai fini di garantire una migliore riuscita della gara. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate ai partecipanti tramite comunicati pubblicati sul posto e nel sito www.ciaspdolomitica.it .

10. NOLEGGIO RACCHETTE DA NEVE

Coloro che hanno noleggiato le racchette da neve (ciaspole) fornite dall'Organizzazione (ricordiamo che il costo di noleggio è di 5 euro a paio), le possono ritirare anche il sabato, o i giorni precedenti su richiesta, previo rilascio di un documento d’identità valido, che verrà restituito alla riconsegna delle stesse.

Le ciaspole dovranno essere tassativamente restituite entro il giorno della gara, pena pagamento dell’affitto di Euro 3,00 al giorno;

N.B. In caso di smarrimento o mancata restituzione anche di una sola ciaspola (racchetta da neve) sarà dovuto all’organizzazione un rimborso pari ad Euro 100,00.

Non viene garantita la disponibilità delle racchette da neve (ciaspole) per gli iscritti in loco il giorno precedente ed il giorno della manifestazione.